Asp Castriotta e Corroppoli

asp castriotta e corroppoli

La missione dell’azienda è l’erogazione di servizi socio assistenziali e socio sanitari e dell’educazione a soggetti in condizione di disagio economico e sociale. L’azienda  provvede alla cura e al sollievo delle persone anziane in particolare non autosufficienti e alla cura delle persone diversamente abili.

La ASP è dotata di autonomia finanziaria ed amministrativa (pur essendo ente controllato della Regione Puglia) e trae il suo sostentamento dalle rette degli assistiti, dalla  gestione del patrimonio agricolo composto da circa 118 ha di terreni, e dagli affitti degli immobili di cui è proprietaria.

Sin dal suo insediamento, avvenuto a giugno 2016 con scadenza giugno 2021, Il Presidente ha proposto modalità amministrative innovative e tecniche all’avanguardia per gestire il patrimonio aziendale ed assicurare all’ASP entrate certe per l’erogazione e l’ideazione dei servizi in stretta collaborazione con i Comuni limitrofi e i Piani di Ambito dei territori interessati. In particolare, l’azienda conduce in proprio 56 ha circa e 62 ha in affitto. Le modalità operative e le procedure dell’azienda ricalcano quelle pubbliche, essendo le ASP equiparate agli enti pubblici. L’ASP è affiliata alla Coldiretti di Foggia e conferisce i prodotti presso la Cooperativa “Frentana”, con sede in Serracapriola, che ha stipulato negli anni un accordo di filiera con la Barilla Spa. L’adesione alla richiamata filiera comporta una contrattazione preliminare a prezzo minimo fisso differenziato rispetto alle caratteristiche della massa granaria, preserva la produzione cerealicola della Asp dalle oscillazioni di mercato, garantirà la destinazione del prodotto alla filiera stessa con tracciabilità intero ciclo colturale e produttivo e perseguirà la finalità della sicurezza alimentare a vantaggio del consumatore.