Asp Dr. Vincenzo Zaccagnino

asp dr vincenzo zaccagnino

La mission dell’azienda è l’erogazione di servizi socio assistenziali e socio sanitari a soggetti in condizione di disagio economico e sociale e verso i minori di San Nicandro Garganico.

La Asp è dotata di autonomia finanziaria ed amministrativa (pur essendo ente controllato delle Regione Puglia) e trae il suo sostentamento dalla gestione del patrimonio agricolo composto da 2300 ha di terreni, tra cui 96 di uliveto.

Sin dal suo insediamento, avvenuto a giugno 2016 con scadenza giugno 2021, la Presidente ha immaginato di studiare modalità amministrative innovative per gestire il patrimonio ed assicurare all’azienda entrate certe per l’erogazione e l’ideazione dei servizi in stretta collaborazione con i Comuni e i Piani di Ambito dei territori circostanti. In particolare, l’azienda conduce in proprio 650 ha circa a grano duro che vendeva con il sistema delle aste pubbliche a busta chiusa al miglior offerente. Tutte le modalità operative dell’azienda ricalcano quelle pubbliche essendo le Asp equiparate agli enti pubblici a tutti gli effetti. Al fine di assicurare alla Asp entrate, nel 2017 è stato Protocollo di intesa con la Regione Puglia, la Coldiretti di Foggia e la Molino Casillo Spa della durata di 3 anni per partecipare ad una filiera di grano italiano al 100 per cento denominata “Prime terre” Puglia. L’adesione alla filiera comporterà una contrattazione preliminare a prezzo minimo fisso differenziato rispetto alle caratteristiche della massa granaria, preserverà la produzione cerealicola della Asp dalle oscillazioni di mercato, garantirà la destinazione del prodotto alla filiera italiana al 100% con tracciabilità intero ciclo colturale e produttivo e perseguirà la finalità della sicurezza alimentare a vantaggio del consumatore.

Stessa operazione è stata fatta per l’orzo da birra che l’azienda coltiva per circa 200 ha. Abbiamo aderito alla filiera dell’orzo da birra con Cooperativa fra Coltivatori di Apricena.